postheadericon L'evento

Giovani VociDodici edizioni. 398 concorrenti. Bambini e ragazzi provenienti anche da fuori Regione. Musica, spettacolo, divertimento, sana competizione, solidarietà. Tutto questo è Giovani Voci!

L’evento.
Il Concorso Canoro  Giovani Voci è una manifestazione musicale nata nel 2005 e riservata a bambini, ragazzi e giovani. Si svolge ogni anno nel mese di luglio presso il Teatro Greco del Parco della Mondialità di Gallico, una meravigliosa struttura collocata nella periferia nord di Reggio Calabria.
Per ulteriori particolari si rimanda al regolamento ufficiale di Giovani Voci.

Le prime cinque edizioni.
Nei primi cinque anni di vita Giovani Voci si afferma come uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva. Alcune tra le più belle voci di Reggio Calabria e provincia salgono sul palco del concorso: Rosario Canale (due volte vincitore), Dalila Nucera, Irma Calabrò (due volte vincitrice), Claudia Pratticò, Elisabeth Abbate, Roberta Scarcella e Agnese Dato, tutti vincitori assoluti classificati al primo posto. Dall'edizione 2008, Giovani Voci oltrepassa i confini provinciali e regionali, registrando la partecipazione di concorrenti provenienti dalla Sicilia (Ramona Parisse di Milazzo, vincitrice 2008) e dall'Emilia Romagna. Alcuni dei partecipanti hanno poi ottenuto importanti riconoscimenti a livello locale e nazionale e apparizioni sulle principali reti televisive italiane.

Il primo "Giovani Voci Story".
La sesta edizione targata 2010, vinta da Ramona Parisse (già vincitrice nel 2008) e da Laura Lascala, oltre ad essere in assoluto una delle più riuscite sotto tutti i punti di vista, riserva una novità assoluta: il "Giovani Voci Story". I vincitori delle prime cinque edizioni di Giovani Voci si esibiscono in uno spettacolo d'eccezione, fatto di medley, balletti e buona musica, che coinvolge in modo sorprendente il numeroso pubblico accorso.

Con la settima edizione... si raddoppia!
La principale novità di Giovani Voci 2011 è la riformulazione delle categorie: da due a quattro! Alle già collaudate "Bambini" e "Ragazzi" si affiancano le categorie "Junior" e "Giovani", estendendo il bacino d'età dei concorrenti dai 6 ai 18 anni (in precedenza dagli 8 ai 16 anni). Ed altre quattro bellissime voci si aggiungono all'elenco dei vincitori assoluti: Melania Crea, Danilo De Benedetto, Sophia Piccolo e Davide Tuscano.

Sms voto: ecco il premio del pubblico!
Distinto rispetto al verdetto della giuria, con l'edizione 2012 nasce il premio del pubblico tramite il riuscitissimo sistema "sms voto". Ad aggiudicarsi il nuovo riconoscimento le concorrenti Martina Araniti e Maria Pia Zimbalatti. Erica Costantino, Arianna Trunfio, Marica Fortugno, e Laura Lascala (già vincitrice nel 2010) i vincitori assoluti dell'ottava edizione.

Musica anche ad agosto con l'evento "Giovani Voci Show Guinness".

Dopo le serate del luglio 2012, "Giovani Voci" torna il 12 agosto in una veste unica e del tutto speciale! Ad esibirsi, questa volta, sono i vincitori assoluti di tutte le edizioni del concorso - dal 2005 al 2012 - in un appuntamento canoro avvincente soprannominato "Giovani Voci Show Guinness" e inserito nel programma dell’undicesima edizione della "Festa dei Tre Quartieri" di Gallico.

Cinquant'anni ma non li dimostra...
Un evento straordinario contraddistingue l'edizione 2013 del concorso: la festa dei cinquant'anni dell'Oratorio "Don Bosco" di Gallico, fondato nel 1962! Tra musiche e coreografie anni Sessanta prende vita lo spettacolo che premia come migliori voci le giovani cantanti Andreea Marcu, Agnese Dato (già vincitrice nel 2009) e Ramona Parisse (alla terza affermazione dopo il 2008 e il 2010). A Fabio Firriolo e Francesca De Carlo il premio del pubblico tramite il sistema "sms voto".

Dieci anni con "Giovani Voci"!
L'appuntamento con la storica decima edizione del concorso riserva forti emozioni sin dalla vigilia. I protagonisti delle due serate sono loro: i concorrenti di tutte le edizioni, dal 2005 al 2014, radunati per l'occasione attorno ad una torta con dieci candeline. A rievocare i ricordi attraverso l'insuperabile arte della musica, ci pensano i vincitori dei vari anni con l'evento "Giovani Voci Story". Ovviamente non manca la gara canora: ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio sono Alessia Trombetta, Ellen Silvestro e Nicholas Mauro. Premio del pubblico tramite "sms voto" ad Anna Rosa Postorino e Sara Chiovaro.

2015 nel nome di don Bosco.
Si apre tra le note dell'inno "Siamo noi don Bosco" l'undicesima edizione del concorso nell'anno del Bicentenario del Santo dei giovani. Una ricorrenza che regala forti e intense emozioni a tutto il mondo salesiano e non solo... Rebecca Nucara, Angelica Piromalli, Rachele Guarna e Annalisa Arillotta sono le migliori voci dell'edizione 2015. Rachele Guarna conquista anche il premio del pubblico tramite "sms voto" (è la prima volta che si verifica il double nella storia del concorso) assieme a Giovanna Montoli.

Dodici anni nel segno della musica.
L'edizione 2016 conferma le aspettative e regala due piacevoli serate all'insegna della musica e della sana competizione. Michelle Pia Passaniti, Aurora Petullà e Ramona Parisse conquistano il gradino più alto del podio. Il premio del pubblico attraverso il sistema "sms" voto va ad Alessandra Pirrotta e Fabio Firriolo. Da segnalare la quarta edizione vinta dalla cantante siciliana Ramona Parisse. Un vero e proprio record!

L'incontro di presentazione e le prove musicali.
Il primo approccio dei concorrenti con Giovani Voci avviene nel corso del primo raduno,
ma l'appuntamento vero e proprio con la "musica" prende il via con le prove musicali che si concludono a ridosso delle serate di luglio. Oltre due mesi di prove canore in cui i concorrenti stringono nuove amicizie e condividono la tensione in vista della gara!

Patrocini.
Nel corso degli anni Giovani Voci ha ottenuto il Patrocinio di diversi Enti pubblici:

- Provincia di Reggio Calabria (2007, 2008, 2009, 2010, 2011)
- Comune di Reggio Calabria (2006)
- IX Circoscrizione Gallico-Sambatello (2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010)

L'evento, nel 2016, è stato inserito nell'ambito dell'Estate Reggina promossa dal Comune di Reggio Calabria.

Solidarietà.
Dall'edizione 2008 alla 2011, al concorso Giovani Voci è associata una raccolta fondi di beneficienza.

Nel 2008 si è contribuito a finanziare le missioni dei Padri Missionari Saveriani in Sierra Leone.
Nel 2009 la cifra raccolta è stata devoluta per sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio di Musica e del Teatro stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma.
Nel 2010 l'importo raccolto è stato destinato per sostenere gli interventi di ristrutturazione del Parco della Mondialità.
Nel 2011 il contributo è stato destinato alle iniziative dell'Oratorio "Don Bosco" di Gallico che nel 2012/2013 ha festeggiato i cinquant'anni di vita.

La tradizione canora a Gallico.
I festival musicali rappresentano delle tappe fondamentali nella storia del quartiere Gallico. A partire dagli anni Sessanta e Settanta con "La Zagara d'Oro", passando per gli anni Ottanta e Novanta con la "Befana d'Oro e "Il Girasole d'Oro", fino ai più recenti anni Duemila con "Giovani Voci".