postheadericon Location

La location del Concorso Canoro "Giovani Voci" è il Teatro Greco del Parco della Mondialità di Gallico, struttura situata nella periferia Nord di Reggio Calabria e gestita dai Padri Somaschi.

Il Teatro Greco.
Si tratta di una riproduzione di un teatro dell'antica Grecia. La struttura, collocata all'aperto e dotata di ingresso autonomo, nel periodo estivo ospita importanti eventi culturali e ha una capacità di quasi 1000 posti a sedere. La cornice del luogo, la conformazione della struttura e il contatto diretto con il pubblico, costituiscono degli elementi in grado di rendere ulteriormente suggestivi gli spettacoli realizzati.

Il Parco della Mondialità.
Iniziato nel 1967 grazie a Padre Aurelio Cannizzaro (Palmi 1917 - Gallico 1992), missionario saveriano in Cina e nelle Isole Mentawai (Indonesia), il Parco è un complesso di opere che rappresenta le grandi culture e le varie religioni della Terra. E’ un luogo in cui la quiete si coniuga ad una profonda spiritualità, intrisa di elementi missionari e di apertura alle sfaccettature del Mondo, in un clima contemplativo e di preghiera per credenti e non. Negli anni progressivamente ampliata, la struttura rappresenta oggi un fiore all’occhiello per la città di Reggio Calabria, con ridenti angoli per il riposo, per la convivialità e per l’incontro, con laghetti e fontane. Il Parco è un luogo dove si svolgono numerosi eventi culturali e dove si riversano ogni giorno, anche da più parti della Calabria e della Sicilia, centinaia di persone che vogliono rompere la metodicità della vita per ricercare un po’ di distensione. E' attualmente gestito dai Padri Somaschi dopo la partenza dei Padri Missionari Saveriani avvenuta nel 2015.
Sito web: www.parcodellamondialita.it

I Padri Somaschi.

I "chierici regolari di Somasca" sono un istituto religioso maschile di diritto pontificio i cui membri sono detti comunemente somaschi. Fondati come "Compagnia dei servi dei poveri" da san Girolamo Emiliani verso il 1534 per l'esercizio della carità verso gli orfani e le donne traviate, vennero approvati da papa Paolo III nel 1540 ed elevati ad ordine regolare da papa Pio V il 6 dicembre 1568. Si dedicano prevalentemente all'istruzione e all'educazione cristiana della gioventù.
Sito web: www.somascos.org

I Padri Missionari Saveriani.
La "Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere" è un istituto religioso maschile di diritto pontificio fondato da San Guido Maria Conforti che ha per fine "unico ed esclusivo l'annuncio della buona novella del Regno di Dio ai non cristiani". L'Ordine dei Saveriani ricevette il decreto di lode dalla congregazione di Propaganda Fide il 5 marzo 1906 e venne approvato definitivamente da papa Benedetto XV il 6 gennaio 1921.
Sito web: www.saveriani.it